Il ruolo dell'Università a Pavia e nella società civile

L'università è un'istituzione complessa, d'importanza fondamentale, che può essere funzionale alla ripresa del Paese sostenendone l'identità civile e culturale e ispirandone i modelli di comportamento. La prima delle sue finalità istituzionali è l'acquisizione di nuova conoscenza e la sua trasmissione ai giovani, quindi ai cittadini e alla società. I suoi processi formativi però, oltre a sviluppare cultura e competenze, devono condurre i giovani verso scelte consapevoli e abitudini virtuose in un contesto sociale, economico, e tecnologico globale e coerenti con usi e consuetudini cittadine.

L'Università di Pavia, con i suoi oltre 20000 iscritti è classificata dal CENSIS nella fascia delle "grandi università" italiane. I nostri studenti possono costituire una vera risorsa per la città, concorrendo ad animarla, a darle vivacità culturale e ad aprire relazioni nazionali e internazionali. Come nelle migliori città universitarie, combinando la dimensione cittadina con la speciale struttura residenziale basata sui collegi e la storica, importante, tradizione universitaria, si hanno a Pavia le condizioni ideali per garantire la qualità, per attirare, sostenere e stimolare gli studenti e i ricercatori migliori, per creare le condizioni perché si possa con efficacia studiare, insegnare, fare ricerca, per far emergere e sviluppare le specificità di ciascuno e valorizzarne il potenziale.

Così deve essere l'humus culturale del nostro campus: un posto dove sia facile operare, dove non vengano percepite disuguaglianze, le pari opportunità siano naturalmente acquisite, le condizioni favorevoli siano aperte a tutti, con la possibilità per ognuno di costruire il proprio futuro.

 

We need to be the change we wish to see in the world M.K. Gandhi
 
(Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo)