Thesis proposals

  • Proposte di TESI in collaborazione con Neosperience:
    1)  At the present time 3D pose estimation has gained a lot of interest, as well as gait estimation. Current state of the art reached satisfying performances [see https://paperswithcode.com/task/pose-estimation] but for industrial application fast computing and portability on IoT devices is a must. Therefore the research project will focus on developing and testing shallow version of algorithms for “on the edge” solutions, such as Nvidia Jetson Nano. Neosperience provides proprietary dataset on both simulated 3D environment and real CCT footage.
    2)  Recent development in 3D reconstruction has interested the academic as well as the industrial world. Usual approach takes advantages of point cloud construction from single camera [see https://arxiv.org/pdf/1906.06543.pdf]. However, as multiple cameras are often used in CCT framework, Neosperience is interested in developing general purpose algorithms to build 3D representation of environment. This may have multiple industrial application, such as automatic occlusion identification (useful in object/person tracking) and implementation on IoT devices. Neosperience provides proprietary dataset on both simulated 3D environment and real CCT footage.
    3)  In past few year Amazon launched DeepRacer competition [see https://aws.amazon.com/it/deepracer/] which aims to combine Computer Vision and Reinforcement Learning by build an autonomous driving toy race car. The device is provided with a single camera with the option of an extra camera and a LIDAR sensor. Neosperience is an AWS partner and is interested in competing. The research project will deal with simulated environment for the training of the algorithms and practical experiments on the device itself.
    For additional information please contact piercarlo.dondi@unipv.it or luca.lombardi@unipv.it

  • Proposta di TESI in collaborazione con Visionarea (http://visionarea.net/) - counting & communication systems: realizzare il prototipo di un sistema che permetta di estrarre da uno stream video informazioni e caratteristiche relative agli osservatori. Alcuni particolari: telecamera posizionata in modo non intrusivo al di sopra del contenuto proposto agli osservatori (video advertising, bacheca, …) con inquadratura frontale; inizio e fine delle registrazioni attivati dalla presenza o meno di persone nel campo visivo. I risultati dell’analisi non dovranno essere real-time, ma verranno storicizzati e resi disponibili come statistiche aggregate per fascia oraria. Le informazioni indicative da estrarre sono:
    • numero di osservatori
    • durata dell’intervallo di attenzione
    • analisi facciale degli osservatori (sesso, fascia d’età, stato d’animo).
    Si propone di utilizzare i servizi cloud di Amazon Web Services, in particolare:
    Amazon Kinesis Video Streams: servizio di acquisizione, elaborazione e memorizzazione di flussi video per analisi e apprendimento automatico
    Amazon Rekognition Video: servizio di Machine Learning per il riconoscimento di persone, volti e oggetti in immagini e video.
    Oltre alla realizzazione dei servizi applicativi, dovranno essere individuate le componenti hardware necessarie (telecamera IP e sistema di acquisizione/trasmissione video) e valutata la banda minima necessaria per il funzionamento.
    Gli interessati sono pregati di contattare virginio.cantoni@unipv.it

  • Un'app per la presentazione real time in loco dell'evoluzione nel tempo di piazze e monumenti
    per laurea magistrale in Computer Engineering
    Il progetto di tesi consiste nel sviluppare un'app per smartphone e tablet che consenta di accedere alle informazioni inerenti l’area inquadrata, in particolare confrontando in loco le costruzioni esistenti con quelle ricostruite nel tempo. La posizione ottenibile tramite GPS e la stima dell’orientamento del cellulare consentono di sfruttare le tecniche di realtà aumentata (AR), in particolare di proporre con sufficiente precisione la ricostruzione virtuale sull’esistente. I risultati restituiti dall'applicazione saranno dinamici, potendosi estendere, aggiornare a periodi diversi, cambiare forme e colori delle architetture in linea con l’evoluzione e con le diverse fonti interpretative che si sono succedute nel tempo.
    Per informazioni: contattare Virginio Cantoni

  • Tesi in collaborazione con il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva di Cremona
    per laurea magistrale in Computer Engineering:
    - Sviluppo di algortimi di elaborazione delle immagini per lo studio di strumenti musicali storici
    - Sviluppo di applicazioni HCI/AR per musei
    - Sviluppo di algortimi per il riconoscimento della scrittura in documenti storici
    per laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica:
    - Sviluppo di software per la gestione di dati analitici relativi a opere d’arte
    - Scansione e modellazione 3D di strumenti musicali storici
    - Sviluppo di applicazioni di realtà aumentata per i beni culturali
    - Studio e costruzione di un pannello led UV per analisi scientifiche
    Per informazioni: contattare Luca Lombardi

  • Tesi in collaborazione con Hekatè Cosmetics
    - Sviluppo di un sistema automatico di caratterizzazione e riconoscimento delle imperfezioni cutanee del viso
    Per informazioni: visitare il link e contattare Luca Lombardi

  • Tesi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Sezione di Psicologia
    - Elaborazione di App tra la psicologia e l'edutainment
    È richiesta una buona conoscenza della programmazione su dispositivi mobili (Android in particolare). Per informazioni: contattare Mauro Mosconi

  • Tesi in collaborazione con Funambol - Cloud computing
    - Riconoscimento e consolidamento di contenuti identici in un servizio di Personal Cloud Storage / Identification and consolidation of identical data in Personal Cloud Storage services
    - Realizzazione di un sistema di versioning dei contenuti di un servizio di Personal Cloud Storage / Implementation of a content versioning system for a Personal Cloud Storage service
    Per entrambe è richiesta una buona conoscenza del linguaggio Java, del mondo Unix/Linux e della lingua Inglese. Per informazioni: contattare Virginio Cantoni, Marco Porta e Luca Lombardi

  • Applicazioni Eye Tracking / Eye Tracking applications
    - Scrittura oculare / Writing with the eyes
    - Interazione oculare con modelli 3D / Gaze interaction with 3D models
    - Sviluppo di paradigmi di interazione basati sull'uso esclusivo degli occhi / Development of pure gaze-based interaction paradigms
    - Sviluppo di paradigmi di interazione basati sull'uso integrato degli occhi e degli strumenti ordinari di input (mouse, tastiera, touch) / Development of interaction paradigms based on the integration of gaze input and “ordinary” tools (mouse, keyboard, etc.)
    - Osservazione del comportamento oculare dell'utente per ricavare informazioni sul suo "stato emozionale" e sulla sua attività in generale / Gaze behavior analysis to draw information about the user’s cognitive and emotional states
    - Tecniche gaze-based per l'autenticazione esplicita e implicita / Gaze-based biometrics
    Per informazioni: contattare Marco Porta e Mauro Mosconi

  • Augmented reality applications for mobile devices
    - Development of mobile applications for the deployment of augmented reality in different contexts (tourism, museums, etc.)
    Per informazioni: contattare Luca Lombardi, Marco Porta

  • Biometria / Biometrics
    - Biometrical authentication (riconoscimento e autenticazione di persone basati su caratteristiche fisiche e movimenti oculari
    Per informazioni: contattare Virginio Cantoni e Luca Lombardi

  • E-commerce
    - Sistemi raccomandazione acquisti per e-commerce / Recommender systems for e-commerce
    - Creazione interfaccia grafica per e-commerce / User interface for e-commerce
    - Vendere con i social network / Social commerce
    Per informazioni: contattare Roberto Marmo

  • Elaborazione di immagini e video / Image and video processing
    - Ricostruzione 3D di oggetti
    - Analisi di sequenze di immagini per integrare lo "speach recognition"
    Per informazioni: contattare Luca Lombardi

  • Intelligenza artificiale e sistemi auto-organizzanti / Artificial Intelligence and self-organizing systems
    - Analisi di immagini medicali 3D e 4D tramite sistemi auto-organizzanti / Analysis of 3D and 4D medical images with self-organizing systems
    - Sistemi di event-detection basati su reti neurali ricorsive / Event-detection using recurrent neural networks (RNN)
    - Machine learning per il web: recommender systems / Machine learning for the web: recommender systems
    Per informazioni: contattare Marco Piastra

  • Modellazione, rendering e stampe 3D / 3D modelling, rendering and printing
    - Immagini tattili / Tactile images
    - Modellazione di personaggi, scene, architetture / Characters, scenes and architecture modelling
    - Applicazioni nel settore del patrimonio culturale / Cultural heritage applications
    Per informazioni: contattare Virginio Cantoni

  • Proteomica e Bioinformatica / Proteomics and Bioinformatics
    - Ricerca di motivi strutturali, analisi morfologica e caratterizzazione di proteine
    - Descrizione delle superfici proteiche
    Per informazioni: contattare Virginio Cantoni e Luca Lombardi

  • Riconoscimento di gesti e comportamenti dell'utente / Gesture interaction and user behavior detection
    - Interazione gestuale a distanza con dispositivi remoti / Gesture interaction with remote appliances (e.g. TV sets)
    - Osservazione dell'utente per ricavare informazioni sul suo "stato emozionale" (tramite l'analisi di movimenti o micromovimenti del corpo) o sulla sua attività in generale / User observation to draw information about their cognitive and emotional states
    - Integrazione dei gesti con l'uso ordinario di tastiera e mouse / Development of interaction paradigms based on the integration of gestures and “ordinary” input tools (mouse, keyboard, etc.)
    - Tecniche gesture-based per l'autenticazione esplicita e implicita / Gesture-based explicit and implicit biometrics
    Per informazioni: contattare Marco Porta e Luca Lombardi

  • Social Network
    - Analisi del comportamento di utenti nei social network / Social Network Analysis
    - Estrazione informazione dai social media / Social Media Mining
    - Creare giochi su Facebook /Social game on Facebook
    Per informazioni: contattare Roberto Marmo

  • Visualizzazione delle informazioni / Information visualization
    - Visualizzare le informazioni del web 2.0 / Information visualization 2.0
    - Visualizzare struttura e dinamica dei social network / Social Network visualization
    Per informazioni: contattare Roberto Marmo