Modellazione 3D di animali "fantastici" / 3D modeling of imaginary animals

Scopo del progetto è la trasposizione 3D di alcuni disegni realizzati da giovani pazienti dei reparti di oncoematologia pediatrica del Policlinico San Matteo. A partire dai disegni 2D di creature immaginarie (combinazione di parti di animali diversi) si crea il corrispondente modello 3D, che viene stampato tridimensionalmente e consegnato ai piccoli disegnatori così che possano colorare l'oggetto da loro inventato, poi destinato all'esposizione nelle corsie e nelle stanze dell'ospedale.
Questa attività fa parte del progetto Colla d'Oro, promosso dal Prof. Andrea Pietrabissa (direttore DEA - Policlinico San Matteo), che deriva dalla tecnica giapponese kintsugi, che utilizza pasta d'oro puro per riparare le rotture di oggetti in ceramica. L'idea di base è che le cicatrici non devono essere nascoste, ma esibite in modo tale che, una volta riparate, acquisiscano un valore ancora maggiore. I ragazzi più grandi (dai 10 anni in su) sono impegnati nella pittura di teste 3D, mentre i più piccoli disegnano animali fantastici e poi colorano i relativi modelli stampati in 3D, il tutto sotto la supervisione di insegnanti d'arte volontari.
Il progetto di modellazione 3D di animali fantastici è realizzato dagli studenti del corso di "Computer Vision" della laurea magistrale in Computer Engineering dell'Università di Pavia - anni accademici 2018/19 e 2019/2020 - sotto la guida del prof. Virginio Cantoni. Le stampe 3D sono state realizzate presso il 3D4MED, laboratorio clinico di stampa 3D situato presso il Padiglione DEA della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia.

Seguono alcuni disegni realizzati dai piccoli pazienti.

disegni di animali fantastici

Dal 2D al 3D, ecco un esempio:

animali fantastici in 3D




Presentazione del progetto a L'impatto delle nuove tecnologie informatiche nella didattica, Fondazione "I Lincei per la Scuola", Fisciano (SA), 14 febbraio 2020