Presentazione del libro
"Pavia, la battaglia, il futuro. 1525-2015 Niente fu come prima. CVML e SMARTLab alla Mostra / Pavia, the battle, the future. 1525-2015 Nothing was the same again. CVML and SMARTLab at the Exhibition"

a cura di Virginio Cantoni, Dimitar Karastoyanov, Mauro Mosconi, Alessandra Setti
(Pavia University Press 2016)

Pavia, giovedì 20 ottobre 2016
Palazzo del Broletto
, P.zza Vittoria - Pavia

Virginio Cantoni (docente dell'Università di Pavia) durante la conferenza presenterà in anteprima l’attività degli studenti dell'a.a. 2015/16 del corso di "Computer Vision" (laurea magistrale in Computer Engineering dell'Università di Pavia), che hanno ricostruito la Pavia Rinascimentale in 3D, con chiese e palazzi.

Partecipano: Giacomo Galazzo (Assessore alla Cultura del Comune di Pavia), Luigi Casale e Marco Galandra (esperti della Battaglia di Pavia)

Potete scaricare la locandina dell'evento: [qui]

Verranno illustrate le soluzioni multi-mediali e multi-modali sviluppate dai ricercatori del Computer Vision & Multimedia Laboratory (CVML) dell’Università di Pavia, insieme allo SMARTLab dell'Accademia delle Scienze di Bulgaria e agli studenti dell’a.a. 2014-15 del corso di "Computer Vision", in occasione della Mostra 1525-2015. Pavia, la Battaglia, il Futuro. Niente fu come prima, tenutasi presso il Castello Visconteo di Pavia, dal 13 giugno al 29 novembre 2015. I visitatori sono stati coinvolti attivamente nella navigazione degli arazzi, raffiguranti la famosa battaglia del 1525, tramite: applicazioni con interazione oculare e gestuale, ricostruzioni 3D di scene e personaggi, simulazioni virtuali, trasposizione in immagini tattili.
Gli studenti dell'a.a. 2015-16 del corso di "Computer Vision" hanno proseguito l'attività, ricostruendo in 3D la Pavia dell'epoca rinascimentale.

Link alla scheda del libro, pubblicato da Pavia University Press: scheda catalogo