La "Macchina Vasariana" della Chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo

L'Università di Pavia, sulla base dei disegni e delle descrizioni di Giorgio Vasari, ha ricostruito virtualmente la Macchina Vasariana, il grandioso altare maggiore in legno della Chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo, commissionato da Papa Pio V e poi sostituito nel 1710 da quello in marmo attualmente visibile.
Il progetto è stato realizzato nel 2004 dal Laboratorio di Visione Artificiale dell'Ateno pavese, diretto dal professor Virginio Cantoni, ed ha visto la collaborazione, per la parte storico-artistica, della professoressa Luisa Erba dell'Università di Pavia; alla sua ideazione hanno partecipato il presidente della Provincia di Pavia Silvio Beretta e Virginio Giacomo Bono del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V Centenario della nascita di San Pio V. La modellazione grafica digitale è stata realizzata da Massimiliano Pini.


    



25, 26 settembre 2015: presso il Complesso Monumentale Santa Croce di Bosco Marengo (AL), in occasione dell'evento Abilitando, Dove la tecnologia incontra la disabilità viene presentata una riproduzione in scala, stampata in 3D, della Macchina Vasariana, come elemento per un percorso tattile per ciechi e ipovedenti.

Nel 2018 una figura della riproduzione 3D della Macchina Vasariana viene inclusa nel volume "The Museum of Lost Art" di Noah Charney, edito da Phaidon Press (ISBN: 9780714875842). [scansione pagine con figura e riferimenti]

Una stampa 3D a pieni colori, in scala di circa 1/20, è esposta in una teca del Museo Vasariano nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL), inaugurato il 7 luglio 2022 con un percorso che offre al visitatore la possibilità di alternare la visione delle opere della riunita collezione artistica del Complesso all'immersione nella narrazione di vicende e personaggi, raccontati anche con l’ausilio di moderni supporti audiovisivi interattivi. La stampa 3D è stata curata da Nikolay Stoimenov dell'Institute of Information and Communication Technologies della Bulgarian Academy of Sciences, in collaborazione con l'Università di Pavia (assemblaggio e ritocchi a cura di Roberto Gandolfi). La modellazione grafica digitale è stata curata da Virginio Cantoni, Luisa Erba e Massimiliano Pini.

           



Il libro di Virginio Giacomo Bono "San Pio V Ghislieri, dal convento di Voghera al Soglio Pontificio. Testimonianze in terra di antico Piemonte", Bell&Tany Edizioni, del 2022, a pagina 34 e a pagina 35 riporta due figure della stampa 3D a colori della Macchina Vasariana con didascalia: Ricostruzione della "macchina vasariana" in Santa Croce a Bosco Marengo, 2004, Computer Vision and Multimedia Lab dell'Università di Pavia diretto dal prof. Virginio Cantoni. Il testo associato è: "[...] Pavia, infine, ha reso omaggio al papa con la ricostruzione virtuale interattiva della "macchina vasariana" in Santa Croce di Bosco Marengo, ad opera del Laboratorio di visione artificiale dell'Università di Pavia, diretto dal prof. Virginio Cantoni12; [...] 12. Si tratta del grandioso altare maggiore nella chiesa di Santa Croce - sostituito nel 1710 da quello in marmo attualmente visibile - commissionato dal papa a Giorgio Vasari nel 1567: una struttura lignea prismatica a base rettangolare, provvista di rilievi e membrature architettoniche, con due mense nei prospetti principali, a cui si aggiungevano ventidue tavole dipinte dal pittore aretino e dagli aiuti, variamente disposte (attualmente nel Museo Vasariano di Santa Croce) e, a coronamento, il Crocefisso di Angelo Marini detto il Siciliano. Della doppia ricostruzione ad opera di Computer Vision and Multimedia Lab dell'Università degli Studi di Pavia - che fa riferimento sia al progetto del Vasari conservato al Louvre sia alla riproduzione dell'altare in un quadro di autore ignoto conservato in Santa Croce - parla il volume The Museum of Lost Art di Noah Charney (Phaidon, 2018)."



Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V Centenario della nascita di San Pio V
Provincia di Alessandria
Provincia di Pavia
Università degli Studi di Pavia - Laboratorio di Visione Artificiale