Scopri i modelli 3D dei personaggi dell'Arca di Sant'Agostino

Nel PRIMO ORDINE dell'Arca di Sant'Agostino le statue delle virtù separano bassorilievi di apostoli e santi.

Modello 3D di una virtù: la Carità è rappresentata mentre allatta due bimbi al seno, si trova nel lato frontale dell'Arca ed è appoggiata alla terza colonna da sinistra.


Per interagire a pieno schermo: Carità


Modello 3D di due apostoli: san Giacomo e sant'Andrea si trovano nel lato frontale dell'Arca e sono rispettivamente il terzo e il quarto da sinistra.

Per interagire a pieno schermo: san Giacomo

Per interagire a pieno schermo: sant'Andrea


Il SECONDO ORDINE dell'Arca di Sant'Agostino è la camera funeraria del santo, aperta da una sequenza tripartita di archi trionfali, con otto pilastri portanti a cui si appoggiano statue di santi, vescovi e frati. All’interno giace la statua di sant’Agostino, vestito pontificalmente. In piedi, ai quattro angoli, si trovano le statue di tre dottori della Chiesa e di un santo, in venerazione. Le statue di tre diaconi per lato sollevano con le mani il velo funerario. La parte superiore, a volta, è arricchita con rappresentazioni di serafini, arcangeli, santi, profeti e la statua di Cristo Redentore che sporge dal centro, rivolta verso la scena sottostante e verso la statua di sant’Agostino.

Monaco seduto nella parte superiore della colonna sinistra del lato corto sinistro del secondo ordine. Per ognuna delle otto colonne ci sono statue di monaci (rappresentati con la tonaca) e vescovi (riconoscibili per la mitra), in piedi sul basamento, mentre figure di monaci, vescovi o pontefici, sopra i precedenti, sono sedute e rappresentate mentre tengono in mano strumenti di lavoro o libri.

Per interagire a pieno schermo: monaco seduto


San Simpliciano è uno dei dottori della Chiesa rappresentati all'interno della camera funeraria, ai piedi della statua di Agostino defunto, nel lato corto di sinistra dell'Arca. È rappresentato con un cappuccio e una semplice veste. Porta un bastone e un papiro.

Per interagire a pieno schermo: san Simpliciano


Santa Lucia è uno dei tre personaggi femminili rappresentati nel lato destro della volta. Incoronata, tiene un libro con una mano e uno strumento con l'altra e si trova alla destra della Vergine Maria, raffigurata al centro.

Per interagire a pieno schermo: santa Lucia