Proposte di Tesi
  • Tesi in collaborazione con Funambol (Virginio Cantoni, Marco Porta e Luca Lombardi)
    • Riconoscimento e consolidamento di contenuti identici in un servizio di Personal Cloud Storage
    • Realizzazione di un sistema di versioning dei contenuti di un servizio di Personal Cloud Storage
    Per entrambe รจ richiesta una buona conoscenza del linguaggio Java, del mondo Unix/Linux e della lingua Inglese.

  • Applicazioni dell'Eye Tracking (Marco Porta e Mauro Mosconi)
    • Scrittura oculare
    • Sviluppo di paradigmi di interazione basati sull'uso esclusivo degli occhi
    • Sviluppo di paradigmi di interazione basati sull'uso integrato degli occhi e degli strumenti ordinari di input (mouse, tastiera, touch)
    • Osservazione del comportamento oculare dell'utente per ricavare informazioni sul suo "stato emozionale" e sulla sua attività in generale
    • Tecniche gaze-based per l'autenticazione esplicita e implicita

  • Applicazioni di realtà aumentata per smartphone (Marco Porta e Luca Lombardi)

  • Elaborazione di immagini (Luca Lombardi)
    • People Tracking
    • Ricostruzione di oggetti rilevati sulla scena
    • Ricostruzione con Laser 3D Cam
    • Analisi di ambienti outdoor
    • Implementazione di algoritmi su architetture parallele

  • Proteomica e Bioinformatica (Virginio Cantoni e Luca Lombardi)
    • Analisi e caratterizzazione di proteine
    • Descrizione delle superfici proteiche

  • Riconoscimento di gesti e osservazione dell'utente tramite interfacce percettive basate su visione (Marco Porta e Luca Lombardi)
    • Interazione gestuale a distanza con dispositivi remoti
    • Osservazione dell'utente per ricavare informazioni sul suo "stato emozionale" (tramite l'analisi di movimenti o micromovimenti del corpo) o sulla sua attività in generale
    • Integrazione dei gesti con l'uso ordinario di tastiera e mouse
    • Tecniche gesture-based per l'autenticazione esplicita e implicita

  • Sistemi auto-organizzanti (Marco Piastra)
    • Ricostruzione di superfici da nuvole di punti 3D tempo-varianti
    • Ricostruzione dinamica a partire da immagini medicali 3D

  • Social Network (Roberto Marmo)
    • Modelli e algoritmi per fare Social Network Analysis e analizzare comportamento di utenti
    • Social game e giochi tramite applicazioni per Facebook
    • Software per vendere tramite social commerce

  • Visualizzazione delle informazioni (Roberto Marmo)
    • Profilo didattico degli studenti nelle piattaforme di e-learning
    • Cruscotti informativi applicati a dati economici
    • Visualizzare le informazioni al tempo del web 2.0
    • Visualizzazione dell'andamento dinamico di una rete sociale