Presentazione dell’opera STORIA DELL’INFORMATICA ITALIANA
presso l’aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche
P.le Aldo Moro 7, Roma
mercoledì 17 dicembre 2025, 14:30 - 16:30
Storia dell’Informatica Italiana
Pima parte
Ricerca, formazione e impatto sociale
Saluti
Andrea Lenzi
Presidente del CNR
Apertura dei lavori
Emilio Campana
Direttore del DIITET
Intervengono i curatori
Maristella Agosti e Virginio Cantoni
Modera
Domenico Laforenza
Partecipano inoltre Francesco Svelto (già rettore dell’Università di Pavia e vice presidente CNR) e Paolo Di Barba (direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia).

Opera unica nel suo genere che raccoglie le testimonianze dei pionieri dell’informatica italiana e di chi ha contribuito al suo sviluppo scientifico e tecnico. L’informatica è una disciplina giovane perché nata nel secolo breve a partire dai contributi seminali di Alan Turing e John von Neumann e che poi si è sviluppata vertiginosamente coinvolgendo veramente tutti. Questa prima parte dell’opera raccoglie i contributi della storia della ricerca informatica e della formazione nelle università e nei centri di ricerca, insieme ai contributi che informano sul rapporto tra informatica e società. A questa prima parte ne segue una seconda dedicata alla storia delle imprese che hanno contribuito allo sviluppo industriale e tecnologico dell’Italia.
Maristella Agosti è professoressa emerita di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Padova ove ha costituito nel 1987 il primo gruppo di ricerca italiano di sistemi di Information Retrieval (IR) e motori di ricerca. Coordina dal 2023 il Gruppo di Lavoro di Storia dell’Informatica dell’AICA. Ha ricevuto lo Strix Award, prestigioso premio internazionale per l’IR.
Virginio Cantoni è professore emerito di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Pavia. È stato preside di Ingegneria e distaccato al Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre dell’Accademia dei Lincei per un triennio. È Life Fellow IEEE, Fellow di IAPR, AAIA, AIIA e Commendatore della Repubblica Italiana.
I tre volumi della prima parte sono disponibili online al
DOI https://doi.org/10.36173/SII-parteprima
ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 679 0 - disponibile dal 20 gennaio 2026 (per l’acquisto:
bookshop@cnr.it)
ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 680 6 - scarica
Vol.1,
Vol.2,
Vol.3.
Seguono alcune foto della presentazione. Autori delle foto: Sara Di Marcello, Nicola Ferro, Laura Marelli, Andrea Stella, Susanna Tosi.
Foto di gruppo. In prima fila, a partire da sinistra: Andrea Passarella (direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica CNR-IIT), Roberto Scopigno (direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione CNR-ISTI), Emilio F. Campana (direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie dell’Energia e Trasporti CNR-DIITET), Domenico Laforenza (moderatore incontro, ex direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica CNR-IIT), Maristella Agosti (curatrice, professoressa emerita di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Padova), Sara Di Marcello (responsabile Unità Editoria CNR), Angelica Zonta (Unità Editoria CNR), Susanna Tosi (Unità Editoria CNR), Virginio Cantoni (curatore, professore emerito di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Pavia), Paolo Di Barba (direttore Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia). In seconda fila, a partire da sinistra: Nicola Ferro (vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova), Nicola Tonellotto (Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Pisa), Luigi Laura (presidente delle Olimpiadi Italiane di Informatica, membro del Comitato Editoriale)
Foto degli interventi:
Notizia su UNIPV.news