Esposizione
delle immagini tattili e delle riproduzioni tridimensionali di personaggi e oggetti
tratti dagli arazzi sulla Battaglia di Pavia

in occasione della XXV edizione delle “Giornate FAI di Primavera”

sabato 25 marzo 2017 (dalle 14:00 alle 17:30) e domenica 26 marzo 2017 (dalle 10:00 alle 17:30)
presso il Castello di Mirabello - Pavia

sono state esposte le immagini tattili e le riproduzioni tridimensionali di personaggi e oggetti tratti dagli arazzi sulla Battaglia di Pavia, risultato delle attività degli studenti del corso di “Computer Vision”, a.a. 2014/15, tenuto dal professor Virginio Cantoni del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia.

Foto allestimento esposizione
(da sinistra, Virginio Cantoni e Mauro Mosconi. Per ingrandire cliccare sull'immagine.)

allestimento01  allestimento02

Virginio Cantoni è curatore - insieme a Dimitar Karastoyanov, Mauro Mosconi e Alessandra Setti - del volume, pubblicato da Pavia University Press:

Pavia, la battaglia, il futuro
1525 - 2015. Niente fu come prima. CVML e SMARTLab alla Mostra

che illustra le applicazioni realizzate per la mostra tenutasi presso il Castello Visconteo di Pavia nel 2015, con l'intento di proporre un percorso espositivo nel quale arte, scienza e tecnologia si incontrassero.

Link alla scheda catalogo del libro: [qui]

Gli studenti dell'a.a. 2015/16 del corso di "Computer Vision" hanno proseguito l'attività, ricostruendo in 3D la Pavia dell'epoca rinascimentale.