Università di Pavia
Comunicazione Interculturale e Multimediale

Sistemi e Tecnologie Multimediali (A e B)

Marco Porta
Laboratorio di Visione Artificiale
Dipartimento di Informatica e Sistemistica
Via Ferrata, 1 - 27100 - Pavia - Italy
Contatti:
Tel. 0382 505486
E-mail: marco.porta@unipv.it
Web: vision.unipv.it/people/porta/

Informazioni sull'esame (a.a. 2007/08)

L'esame consiste in: (a) una prova scritta per ogni modulo; (b) un eventuale orale (facoltativo e relativo ad uno solo o a entrambi i moduli); (c) per chi abbia più di una assenza nelle esercitazioni, una verifica che accerti l'effettivo svolgimento in modo autonomo del lavoro; (d) un progetto (obbligatorio per tutti, da realizzare singolarmente).

Moduli A e B

Anche se concettualmente non esiste una separazione netta tra i due moduli (i cui argomenti sono strettamente correlati), dal punto di vista pratico l'esame scritto è composto da due parti, con valutazioni distinte.

Le prove scritte per i due moduli, composte sostanzialmente solo da domande aperte ed esercizi, si svolgeranno nello stesso giorno, nella stessa aula e in orari consecutivi (o eventualmente negli stessi orari nel caso in cui non ci fossero persone che devono sostenere entrambe le prove); la durata sarà indicativamente, ma non necessariamente, di un'ora e mezza. Le prove possono essere sostenute indipendentemente una dall'altra (e, si consiglia, solo da chi abbia già superato gli esami di Elaborazione Digitale dell'Informazione, moduli A e B).

Consigli per la preparazione delle prove scritte/orali

Nella preparazione dell'esame si tenga presente che, per la grande maggioranza degli argomenti, non conta tanto il "memorizzare", quanto l'"aver capito". Non occorre ricordare i dettagli tecnici, ma avere ben chiari i concetti. Così, ad esempio, non è certo necessario ricordare esattamente tutte le proprietà dei fogli di stile e i relativi valori; è però importante non avere dubbi su quali sono le potenzialità di questo strumento, cioè cosa si può ottenere e cosa no utilizzandolo.

Anche se non ci sono testi ufficiali adottati per i due moduli (ne occorrerebbero troppi...), ciò non vuol dire che per la preparazione basti studiare le slide presentate a lezione, se non integrate da buoni appunti. D'altra parte, il Web rappresenta una fonte vastissima di informazioni per tutti gli argomenti trattati. Di seguito è riportato un elenco di puntatori ad alcune risorse che possono essere utili come approfondimento per chi ha seguito il corso e molto importanti per chi non l'ha seguito.

Attenzione: tutti i link della tabella seguente saranno aperti in una nuova finestra del browser!

Argomento Risorse
Introduzione a Internet e al Web
  • Manuale Laterza on-line, sezione Strumenti ('Posta elettronica') e Tecnologie (da 'Cos'è la telematica' a 'Sicurezza e privacy'), da liberliber.it
  • Per chi fosse curioso, sono anche disponibili alcuni tra i primi articoli inerenti i sistemi di mark up, il paradigma dell'iperstesto e il Web
Il linguaggio HTML
Fogli di stile
Il metalinguaggio XML
Algoritmi e flow-chart (principi)
Principi di programmazione dei calcolatori
Web, interazione lato client
Web, interazione lato server
Immagini e grafica per il Web
Animazioni vettoriali
Web 2.0
Elementi di Information Architecture e Web Styling
  • Per chi l'avesse accessibile, Louis Rosenfeld & Peter Morville, "Information Architecture for the World Wide Web", O'Reilly & Associates, 1998 (o anche l'edizione successiva)
  • Web Style Guide, sezioni Interface design, Site design e Page design, da webstyleguide.com
Usabilità del Web
Accessibilità del Web
Realtà virtuale, realtà aumentata, telepresenza

Si tenga presente che quelle proposte rappresentano solo alcune possibili risorse (tra le moltissime) inerenti i vari argomenti, e quindi potrebbero essere sostituite da materiale con contenuto equivalente (se ritenuto più valido). Altri link utili per approfondimenti sono segnalati direttamente nelle slide.

Per tutto ciò che concerne il World Wide Web, non si dimentichi anche che il riferimento "assoluto" è il sito www.w3.org.

Prova orale (facoltativa

Chi volesse integrare la valutazione di una delle due prove scritte o di entrambe, può sostenere un orale (in genere, il giorno seguente la comunicazione dei risultati dello scritto). Si tenga presente che tale prova aggiuntiva non comporta necessariamente un aumento o una conferma del punteggio ottenuto negli scritti, ma può portare anche a una diminuzione (non conviene quindi "tentare"...).

Eventuale verifica dello svolgimento autonomo delle esercitazioni

Chi ha superato il numero massimo di assenze ammesse per le esercitazioni (una), in sede d'esame (tipicamente alla registrazione) dovrà dimostrare di aver svolto autonomamente il lavoro. Saranno quindi richiesti (e discussi) i risultati (file) relativi alle esercitazioni che non si sono frequentate (ferma restando la regola del numero massimo di assenze ammesse). In pratica, sul totale delle n esercitazioni nei due moduli, si dovranno avere almeno n - 1 presenze/svolgimenti autonomi dei lavori.

Progetto

Il progetto (obbligatorio per tutti) ha lo scopo di permettere l'approfondimento, dal punto di vista pratico, di uno o più argomenti tra quelli affrontati nelle lezioni/esercitazioni. Tipicamente, consisterà in un sito web, nel quale potranno confluire tutte le tecnologie che si ritengono necessarie, oppure in un'animazione Flash (non banale). Va sottolineato che le ore dedicate a questa componente pratica dell'esame sono da far rientrare in quelle riservate teoricamente alle esercitazioni, ma da voi non sfruttate pienamente a causa della (necessaria) suddivisione in turni.

Sono anche disponibili alcuni consigli per lo svogimento del progetto.

Il lavoro dovrà essere realizzato singolarmente. La scelta del tipo di progetto e dei suoi contenuti è totalmente libera.

Il progetto comporta una variazione del punteggio ottenuto nelle prove scritte (incremento/decremento di due punti al massimo), e quindi incide sulla valutazione finale. Quale delle due prove (modulo A, modulo B o entrambe) è influenzata dipenderà dall'argomento approfondito.

Il progetto può essere svolto indipendentemente dalle altre componenti dell'esame (prove scritte/orali). Per chi avrà sostenuto gli scritti per entrambi i moduli (accettandone i relativi punteggi) entro aprile 2008, la scadenza per la consegna del progetto è il 19 settembre 2008. Per chi invece sosterrà appelli successivi, il progetto dovrà essere concluso entro 4 mesi dalla data dell'ultimo esame scritto. Per quegli studenti impegnati in soggiorni all'estero nel periodo immediatamente seguente l'esame, è concessa una proroga di 2 mesi a partire dalla data del rientro. Nel caso la scadenza non venisse rispettata (naturalmente a meno di motivi validi), saranno applicate forme di "penalizzazione" di questo tipo: consegna entro due mesi dopo la scadenza => 1 punto in meno nella valutazione del progetto (ad esempio, se il progetto è da due punti, sarà considerato da 1; se è da 1, da 0, ecc.), consegna entro quattro mesi dopo la scadenza => due punti in meno, ecc.

Registrazione

Quando un candidato ha superato le prove per entrambi i moduli A e B e concluso il progetto, è pronto per la formalizzazione dei voti; dovrà quindi contattarmi per definire una data per l'incontro. Le due registrazioni dovrebbero preferibilmente avvenire nello stesso giorno; tuttavia, se si ha una reale necessità (richieste di borse di studio, ecc.), potranno avvenire anche separatamente.