Università di Pavia
Facoltà di Ingegneria

Sistemi e Tecnologie Multimediali

Marco Porta
Computer Vision and Multimedia Lab
Dipartimento di Informatica e Sistemistica
Via Ferrata, 1 - 27100 - Pavia - Italy
Contatti:
Tel. 0382 985486
E-mail: marco.porta@unipv.it
Web: vision.unipv.it/people/porta/

Informazioni sull'esame

L'esame consiste in: (a) una prova scritta; (b) un'eventuale prova orale (facoltativa); (c) un "piccolo" progetto; (d) per chi abbia più di una assenza nelle esercitazioni, una verifica che accerti l'effettivo svolgimento in modo autonomo del lavoro.

Consigli per la preparazione delle prove scritte/orali

Nella preparazione dell'esame si tenga presente che, per la grande maggioranza degli argomenti, non conta tanto il "memorizzare", quanto l'"aver capito". Non occorre ricordare i dettagli tecnici, ma avere ben chiari i concetti. Così, ad esempio, non è certo necessario ricordare esattamente tutte le proprietà dei fogli di stile e i relativi valori; è però importante non avere dubbi su quali sono le potenzialità di questo strumento, cioè cosa si può ottenere e cosa no attraverso il suo utilizzo.

Materiale integrativo per l'esame

Anche se non ci sono testi ufficiali adottati (ne occorrerebbero troppi...), ciò non vuol dire che per la preparazione basti studiare le slide presentate a lezione, se non integrate da buoni appunti. D'altra parte, il Web rappresenta una fonte vastissima di informazioni per tutti gli argomenti trattati. Di seguito è riportato un elenco di puntatori ad alcune risorse che possono essere utili come approfondimento per chi ha seguito il corso e molto importanti per chi non ha seguito.

Attenzione: tutti i link della tabella seguente saranno aperti in una nuova finestra del browser!

Argomento Risorse
Introduzione a Internet e al Web
  • Per chi fosse curioso, sono disponibili alcuni tra i primi articoli inerenti i sistemi di markup, il paradigma dell'iperstesto e il Web
Il linguaggio HTML
Fogli di stile
Il metalinguaggio XML
Il colore
Immagini e grafica per il Web
Immagini e grafica - Argomenti avanzati
Animazioni vettoriali
Video digitale
Web, interazione lato client
Web, interazione lato server
Web 2.0
Usabilità e Accessibilità del Web
Realtà virtuale, realtà aumentata, telepresenza

Si tenga presente che quelle proposte rappresentano solo alcune possibili risorse (tra le moltissime) inerenti i vari argomenti, e quindi potrebbero essere sostituite da materiale con contenuto equivalente (se ritenuto più valido). Altri link utili per approfondimenti sono segnalati direttamente nelle slide.

Per tutto ciò che concerne il Web, non si dimentichi anche che il riferimento "assoluto" è il sito www.w3.org.

Prova orale (facoltativa)

Chi volesse migliorare la valutazione della prova scritta, può sostenere un orale (in genere, il giorno seguente la comunicazione dei risultati dello scritto). Si tenga presente che tale prova aggiuntiva non comporta necessariamente un innalzamento o una conferma del punteggio ottenuto negli scritti, ma può portare anche a una diminuzione (non conviene quindi "tentare"...).

Progetto

Il progetto, obbligatorio e da svolgere singolarmente, ha lo scopo di permettere un concreto approfondimento di parte degli argomenti trattati nel corso, e consiste in un "piccolo" sito web che risponda ad alcuni requisiti base.
Sono disponibili le specifiche per la realizzazione del progetto.
Il lavoro può determinare un incremento massimo di due punti rispetto ai voti dello scritto/orale e dovrà essere presentato entro tre mesi dalla data dell'ultima prova scritta sostenuta.

Eventuale verifica dello svolgimento autonomo delle esercitazioni

Chi avesse superato il numero massimo di assenze ammesse per le esercitazioni (una sul totale), in sede d'esame (tipicamente durante la registrazione) dovrà dimostrare di aver svolto autonomamente il lavoro. In pratica, saranno richiesti e discussi i risultati (file) relativi alle esercitazioni che non si sono frequentate (ferma restando la regola dell'assenza ammessa).

Registrazione

Dopo ogni appello comunicherò (via e-mail e su questo sito) possibili date per la registrazione. In caso di impossibilità, oppure se non si è ancora concluso il progetto o non si sono ancora realizzate tutte le esercitazioni mancanti, è possibile registrare anche in seguito (contattandomi per un appuntamento), a patto che non passino più di tre mesi dalla data dell'ultima prova scritta sostenuta.