Web Design and Technologies

Specifiche essenziali per la realizzazione del progetto

Il progetto consiste in un sito web, su tema assolutamente libero, che rispetti i seguenti requisiti:

  • Strumenti di sviluppo: si sconsiglia fortemente l'utilizzo di strumenti WYSIWYG (cioè programmi che permettono una composizione visuale delle pagine e poi generano automaticamente il codice). L'uso di eventuali "template" di partenza è ammesso a patto che il contributo personale sia consistente e chiaramente identificabile. Per la scrittura del codice si incoraggia l'uso di editor HTML, CSS, ecc. (ad esempio quelli gratuiti segnalati nell'area protetta di questo sito, come Visual Studio Code). L'uso di eventuali CMS (Content Management Systems) è consentito solo se il proprio contributo non si limita alla creazione del contenuto, ma è integrato da modifiche dei modelli base utilizzati (in termini di codice HTML, CSS, JavaScript, ecc.)
  • Numero di pagine: non c'è una regola precisa; indicativamente, una decina, ma possono anche essere di più o di meno, a seconda del tipo di sito.
  • Codice: tutto ciò che concerne l'aspetto delle pagine deve essere definito attraverso fogli di stile (esterni); per nessun motivo devono essere usati tag e attributi HTML deprecati, come font, bgcolor, ecc. Tutti gli indirizzamenti devono essere relativi. Il codice deve essere il più possibile HTML5 (o XHTML). Per il controllo si consiglia l'uso di strumenti di validazione delle pagine, come quelli forniti dal W3C.
  • Layout: il layout delle pagine non dovrebbe essere "lineare" (cioè gli elementi non dovrebbero essere disposti solo attraverso un posizionamento "a flusso normale"). La disposizione spaziale delle varie componenti delle pagine deve avvenire per mezzo dei CSS, mai usando tabelle.
  • Design, Usabilità e Accessibilità: se il sito ha un contenuto "non banale", deve essere curata l'architettura dell'informazione. Dovrebbero inoltre essere seguiti quei (pochi) principi base del design, dell'usabilità e dell'accessibilità del Web discussi nel corso.
  • Funzionalità lato client: almeno una pagina del sito deve contenere una funzionalità JavaScript. Facoltativamente, in aggiunta, possono essere utilizzate anche altre tecnologie. Naturalmente, ci si può riferire ad esempi e a codice già pronti, ma adattandoli alle proprie esigenze.

Una volta concluso, il sito dovrà essere presentato e discusso personalmente dall'autore. Per fissare un appuntamento, inviare un messaggio email all'indirizzo marco.porta@unipv.it con soggetto "Presentazione progetto WDT". Almeno tre giorni prima della data dell'incontro, dovranno inoltre essere inviati, sempre all'indirizzo marco.porta@unipv.it, un file .zip contente i file del lavoro e una breve relazione. Nel caso in cui il file .zip fosse troppo grosso, è possibile inviarlo per altre vie (ad esempio tramite Google Drive, WeTransfer, ecc.). Sia il file .zip che il file della relazione devono avere come nomi Cognome_Nome.estensione. Per la preparazione della relazione è disponibile un template in formato .docx (MS Word), .odt (LibreOffice e OpenOffice) e PDF.


Torna alla pagina precedente

Password