Web Design and Technologies


Nota: queste informazioni si riferiscono agli a.a. 2016/17 e 2015/16; per chi ha frequentato il corso prima dell'a.a. 2015/16, sono disponibili le informazioni relative agli anni precedenti


Struttura dell'esame

L'esame consiste in: (a) una prova scritta; (b) una prova orale facoltativa, per chi abbia ottenuto un punteggio compreso tra 18 e 29 nello scritto; (c) un progetto facoltativo, per chi abbia ottenuto almeno 18 nello scritto, da realizzare singolarmente e consistente nell'implementazione di un sito web.

La prova scritta è composta da domande aperte ed esercizi.
Il punteggio massimo raggiungibile sia con la prova scritta che con quella orale è 30 - per la lode è necessario il progetto.

Consigli per la preparazione della prova scritta/orale

Nella preparazione dell'esame si tenga presente che, per la grande maggioranza degli argomenti, non conta tanto il "memorizzare", quanto l'"aver capito": ricordare senza realmente aver compreso il significato di ciò che si è studiato (che si tratti di aspetti teorici o tecnici) non solo è più difficile, ma è in genere anche controproducente.
Si consiglia fortemente la frequenza sia delle lezioni che delle esercitazioni.

Anche se non ci sono testi ufficiali adottati per il corso (dato che ne occorrerebbero troppi), ciò non vuol dire che per la preparazione basti studiare le slide presentate a lezione, se non integrate da buoni appunti. D'altra parte, il Web rappresenta una fonte vastissima di informazioni per tutti gli argomenti trattati. Di seguito è riportato un elenco di link ad alcune risorse che possono essere utili ad integrazione di quanto presentato a lezione.


Argomento Risorse
Introduzione a Internet e al Web
  • Manuale Laterza on-line, sezione Strumenti ('Posta elettronica') e Tecnologie (da 'Cos'è la telematica' a 'Sicurezza e privacy'), da liberliber.it
Il linguaggio HTML
Fogli di stile
Il metalinguaggio XML
Algoritmi e flow-chart (principi)
Principi di programmazione dei calcolatori
Web, interazione lato client
Web, interazione lato server
Immagini e grafica per il Web
Web 2.0
Elementi di Information Architecture e Web Styling
  • Web Style Guide, sezioni Interface Design (4), Site Structure (5), Page Structure (6) e Page Design (7), da webstyleguide.com
Usabilità del Web
Accessibilità del Web
Realtà virtuale, realtà aumentata, telepresenza

Si tenga presente che quelle proposte rappresentano solo alcune possibili risorse (tra le moltissime) inerenti i vari argomenti, e quindi potrebbero essere sostituite da materiale con contenuto equivalente (se ritenuto più valido). Altri link utili per approfondimenti sono segnalati direttamente nelle slide.

Per tutto ciò che concerne il World Wide Web, non si dimentichi poi che il riferimento "assoluto" è il sito del World Wide Web Consortium www.w3.org.

Anche se non strettamente necessario, un buon testo di supporto e approfondimento per i linguaggi HTML e CSS è Principi di Web design, di Joel Sklar (Apogeo).

Prova orale (facoltativa)

Chi volesse integrare la valutazione ottenuta nella prova scritta (da 18 a 29) può sostenere un orale. La prova orale, tranne in casi eccezionali, sarà sempre ed esclusivamente il giorno seguente la comunicazione dei risultati dello scritto. Si tenga presente che tale prova non comporta necessariamente un incremento o una conferma del voto dello scritto; va quindi sostenuta solo se ci si sente veramente preparati.

Progetto (facoltativo)

Il progetto consiste nella realizzazione di un sito web che sia conforme ad alcune specifiche essenziali. Il progetto, che pu√≤ essere realizzato solo da chi ha ottenuto almeno 18 nella prova scritta, porta ad un incremento massimo di due punti nella valutazione ottenuta nelle prove scritte/orali ed è necessario per il raggiungimento della lode. La presentazione del lavoro deve avvenire entro tre mesi dalla data della prova scritta, durante l'orario di ricevimento o in data e ora da concordare su appuntamento. Chi fosse intenzionato a realizzare il progetto dovrà comunicarmelo via email entro tre giorni dalla data di pubblicazione dei risultati della prova scritta.

Password