Welcome to the Computer Vision and Multimedia Lab website.
GET IN TOUCHRicostruzione virtuale di Pavia nel XVI secolo / Virtual reconstruction of Pavia in the 16th century
modelli 3D e video realizzati dagli studenti del corso di Computer Vision (a.a. 2015/2016 e 2016/2017 per i modelli; a.a. successivi per i filmati) della laurea magistrale in Computer Engineering dell'Università di Pavia, con la supervisione del Prof. Virginio Cantoni e del Dott. Piercarlo Dondi; implementazione su architettura parallela del CINECA e su macchina virtuale dell'Area Sistemi Informativi dell'Università di Pavia a cura di Luigi Santangelo; coordinamento di Alessandra Setti (Computer Vision & Multimedia Lab - CVML)
I progetti del corso (i singoli modelli 3D) sono presentati nel volume bilingue (italiano e inglese):
"Ricostruzione virtuale di Pavia nel XVI secolo / Virtual reconstruction of Pavia in the 16th century"
a cura di Virginio Cantoni, Mauro Mosconi e Alessandra Setti (Pavia University Press 2018 - ISBN:978-88-6952-085-3).
Accanto ad una cinquantina di edifici salienti (civili e religiosi), riprodotti in dettaglio, sono state modellate persone di diversi ceti sociali per popolare la città ed è stata creata una 'piattaforma' in grado di supportare applicazioni multimediali innovative e di sicuro impatto nella promozione della storia di Pavia e delle sue ricchezze. Link alla scheda catalogo e al video di presentazione del libro.
Segnaliamo inoltre l'articolo:
Virginio Cantoni, Piercarlo Dondi, Luca Lombardi, Alessandra Setti (2019). Teaching Computer Graphics through a Digital Humanities project, IEEE Computer Graphics and Applications, Volume 39, Issue 2, pp. 89-94, DOI:10.1109/MCG.2019.2895487
Dai modelli 3D ottenuti ci si propone di realizzare tre principali obiettivi: (1) creazione di un ambiente interattivo virtuale della città di Pavia del cinquecento, capace di rappresentare adeguatamente palazzi, chiese e monumenti; (2) riproduzione di diverse viste della città e produzione di filmati nei quali la telecamera potrà muoversi liberamente in modo da esplorare da turista la città; (3) sviluppo di una app per smartphone e tablet per accedere alle informazioni relative all’area inquadrata, con la possibilità di confrontare in loco le costruzioni esistenti con quelle ricostruite digitalmente in 3D.
Ecco la presentazione dei MODELLI 3D realizzati dagli studenti.
Evoluzione urbanistica di Pavia tra Cinquecento e Seicento - questo video mostra come la città è cambiata con un percorso virtuale realizzato con i modelli 3D degli edifici più importanti: demolizione di parte del Castello Visconteo, costruzione del Monastero di San Felice, distruzione delle mura medioevali e successiva edificazione di quelle spagnole, costruzione di Palazzo Broletto, del Collegio Borromeo, del Collegio Ghislieri e del complesso della chiesa di Santa Maria di Canepanova (video di Alessio Gullotti, rendering su macchina virtuale dell'Area Sistemi Informativi a cura di Luigi Santangelo)
Sono in fase di completamento i FILMATI di nove percorsi di visita virtuale della Pavia rinascimentale, numerati in figura.
Il video del percorso n. 9, partendo dal punto di vista dell’affresco presente nella chiesa di San Teodoro (Veduta di Pavia del 1522, attribuita a Bernardino Lanzani, nella prima campata della navata sinistra della chiesa) compie un giro di 360° attorno alla città, mantenendosi sempre alla stessa distanza dalle mura spagnole.
Gli altri percorsi, da n. 1 a n. 7 si riferiscono a rioni del 1550 ricostruiti in 3D, mentre il percorso n. 8 (Collegio Borromeo, chiesa di Canepanova e Collegio Ghislieri) mostra le costruzioni realizzate successivamente, nella seconda metà del ‘500.
Oltre a Pavia intra-mura sono stati abbozzati i sobborghi con le rispettive chiese (San Lanfranco, il complesso di San Salvatore, ecc.) e alcuni edifici salienti (tra cui il Castello di Mirabello).
PERCORSO NUMERO 9: ripresa in volo virtuale sulla città di Pavia in epoca rinascimentale (video ed implementazione su architettura parallela del CINECA a cura di Federico Guerra, Marco Provitina e Luigi Santangelo) - https://youtu.be/pSFlBRgzECw (versione finale, 01/03/2018) - https://youtu.be/dY7CAlCH1BI (bozza, 14/12/2017)
PERCORSO NUMERO 1: Ponte Vecchio, chiesa di San Teodoro, Via dei Mulini, chiesa di Sant'Agata e chiesa di San Giorgio (video ed implementazione su architettura parallela del CINECA a cura di Federico Guerra, Marco Provitina e Luigi Santangelo) -
https://youtu.be/AsnsukmpC5k (bozza, 05/03/2018)
PERCORSO NUMERO 2: Statua del Regisole, P.zza Piccola, Broletto, P.zza Grande, chiese (video di Luca Todaro, rendering su macchina virtuale dell'Area Sistemi Informativi a cura di Luigi Santangelo) -
https://youtu.be/bUpr40BrQ2Q (18/01/2022)
PERCORSO NUMERO 3: Cittadella, San Pietro in Ciel d’Oro, Castello Visconteo, Santa Maria in Pertica (video di Stefano Di Carlo, rendering su macchina virtuale dell'Area Sistemi Informativi a cura di Luigi Santangelo) -
https://youtu.be/sN_m0gHG--I (versione finale del 19/01/2021) - https://youtu.be/0u2IzNMwGpM (bozza del 28/07/2020)
PERCORSO NUMERO 4: Chiesa di San Francesco, Ospedale San Matteo, Università e chiesa di San Martino del Leano (video di Matteo Goretti, Marco Arazzi e Nicolas Carolo, rendering su macchina virtuale dell'Area Sistemi Informativi a cura di Luigi Santangelo) -
https://youtu.be/ouDWZ3Q0WOM (12/10/2021)
PERCORSO NUMERO 5: Santa Maria M.V., San Michele, San Primo, San Tommaso, Torre dal Pizzo in giù (video di Fabio Pezzini, rendering su macchina virtuale dell'Area Sistemi Informativi a cura di Luigi Santangelo) -
https://youtu.be/V1QhrcpKpAs (04/12/2020)
PERCORSO NUMERO 8: Collegio Ghislieri, chiesa di Canepanova, San Giovanni in Borgo, Collegio Borromeo
(video di Alessio Gullotti, rendering su macchina virtuale dell'Area Sistemi Informativi a cura di Luigi Santangelo) -
https://youtu.be/EC-OZi1o-iI (17/05/2021)