Problemi di visualizzazione? Leggi la versione on-line
Perché votare Cantoni
Candidato Rettore per l'Università di Pavia
 
Insieme, per il successo comune
Gentile rappresentante degli studenti, in prossimità delle votazioni di domani, mercoledì 29, consentimi di rivolgerti direttamente il mio appello, ricordandoti uno dei punti centrali del mio programma.
Lo studente, vera risorsa dell'Ateneo, deve essere al centro dell'attenzione del personale docente e non docente; deve essere valorizzato oltre che da un'adeguata preparazione disciplinare, sostenendo curiosità e spirito d'iniziativa, anche da una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e del contributo che può dare alla crescita della società. Gli studenti costituiscono anche una vera risorsa per la città, concorrendo ad animarla, a darle vivacità culturale e ad aprire relazioni nazionali e internazionali.
 

 

Ho incontrato molte persone motivate, con riscontri molto positivi
La campagna "elettorale" è stata intensa ma di soddisfazione: ho potuto conoscere meglio molti ambienti e persone serie e motivate, ricevendo stimoli importanti. I feedback ottenuti sono molto positivi e incoraggianti. Numerose le visite al mio sito www.virginiocantoni.it dove ho pubblicato anche varie testimonianze di chi ha potuto constatare l'efficacia dei miei interventi in altri contesti.

 

Una candidatura seria, senza compromessi
La mia è una candidatura nata alla luce del sole, senza compromessi né alleanze preventive (che possono corrompere i buoni propositi iniziali) e che non prevede segreti scenari post-elettorali. La mia proposta si basa su un'idea di servizio che non ha niente a che vedere con queste logiche di potere. Sono fiducioso che chi condivide i principi del mio programma e vuole vederlo realizzato lo voterà in questa e nelle eventuali prossime tornate elettorali.

 

La tua scelta fa la differenza!
Forse sei tentato di delegare ad altri la tua scelta e di stare alla finestra per seguire quello che faranno. Ma, data la tua intelligenza, ti sembra opportuno? È vero che le diverse proposte sono tutte ricche di buone intenzioni e di principi generali; ma hai individuato in tutte un punto di forza distintivo e qualche modello di riferimento che ti forniscano maggiori garanzie sulla concretezza e l'applicabilità del programma, al di là della forma?
Confronta i programmi:   www.virginiocantoni.it  www.giannifrancioni.it  www.fabiorugge.it

 

Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
 
 
M.K. Gandhi
 

 

Perché votare Virginio Cantoni
 
perché l'azione pavese nelle organizzazioni universitarie internazionali possa essere efficace nella promozione di iniziative congiunte, sia didattiche sia di ricerca, e ci porti ai livelli di interazione delle migliori accademie
 
perché il ruolo degli studenti sia sempre più attivo, potenziandone il coinvolgimento nella didattica (es. tutorati e seminari didattici), a livello organizzativo (es. gestione delle interazioni coi colleghi visitatori) e a livello dell'innovazione (es. concorrendo alla realizzazione di progetti/proposte ritenuti qualificanti) per Pavia e le altre sedi
 
perché si accelerino i processi avviati col nuovo statuto con la riorganizzazione e l'integrazione della ricerca pavese ora troppo parcellizzata e poco adatta alla gestione dei bandi di ricerca internazionali
 
perché la qualità della didattica e dei servizi agli studenti (dall'avvio al completamento degli studi fino all'inserimento nel mondo del lavoro) diventino mezzi di promozione dell'Universitàe siano di richiamo per i migliori studenti a livello regionale, nazionale e internazionale
 

 

Perché credere in Virginio Cantoni
Alcuni amici e colleghi mi hanno manifestato giudizi lusinghieri. Ne riporto volentieri qualcuno, accogliendo la sfida ad essere sempre coerente con le qualità che mi sono state attribuite.
 
perché perché è leale e corretto e il suo entusiasmo è indispensabile nella situazione attuale
 
perché ha creatività e capacità di vedere in modo innovativo
 
perché vuole veramente mettersi al servizio dell'Università senza secondi fini
 
perché crede nell'idea di unire l'Università di Pavia con il resto dell'Europa, partendo dagli studenti
 

 

Un cordiale saluto, con l'augurio di una proficua collaborazione
Virginio Cantoni