Problemi di visualizzazione? Leggi la versione on-line
Perché votare Cantoni
Candidato Rettore per l'Università di Pavia
 
Insieme, per il successo comune
Gentile collega, in prossimità delle votazioni di domani, mercoledì 29, consentimi di rivolgerti direttamente il mio appello.
Con tutti quelli che credono nell'istituzione si può perseguire un progetto formativo virtuoso, basato sulla cultura della crescita graduale e cooperativa, con l'obiettivo che diventi una componente essenziale in una società sempre più competitiva. Nella ricerca, nella capacità formativa, nell'offerta culturale nel nostro Ateneo ci sono competenze ed eccellenze che possono far diventare l'Università di Pavia un elemento trainante sia a livello locale, sia, accrescendone il ruolo e l'immagine, per il mondo esterno.
 

 

Ho incontrato molte persone motivate, con riscontri molto positivi
La campagna "elettorale" è stata intensa ma di soddisfazione: ho potuto conoscere meglio molti ambienti e persone serie e motivate, ricevendo stimoli importanti. I feedback ottenuti sono molto positivi e incoraggianti. Numerose le visite al mio sito www.virginiocantoni.it dove ho pubblicato anche varie testimonianze di chi ha potuto constatare l'efficacia dei miei interventi in altri contesti.

 

Una candidatura seria, senza compromessi
La mia è una candidatura nata alla luce del sole, senza compromessi né alleanze preventive (che possono corrompere i buoni propositi iniziali) e che non prevede segreti scenari post-elettorali. La mia proposta si basa su un'idea di servizio che non ha niente a che vedere con queste logiche di potere. Sono fiducioso che chi condivide i principi del mio programma e vuole vederlo realizzato lo voterà in questa e nelle eventuali prossime tornate elettorali.

 

Sei anche tu con noi?
Forse sei tra le molte persone che mi hanno mostrato il loro entusiasmo di partecipare al mio progetto: a te va il mio grazie e la promessa di dedicarmi con determinazione alla sua realizzazione.
leggi il programma
Sii fiducioso!
Forse sei tra chi si sente scoraggiato per la situazione generale e guarda a queste elezioni senza grosse speranze. È una posizione comprensibile ma ti invito a credere che provarci è meglio di arrendersi. E qualcosa può esser fatto subito!

 

La tua scelta fa la differenza!
Forse sei tentato di delegare ad altri la tua scelta e di stare alla finestra per seguire quello che faranno. Ma, data la tua intelligenza, ti sembra opportuno? È vero che le diverse proposte sono tutte ricche di buone intenzioni e di principi generali; ma hai individuato in tutte un punto di forza distintivo e qualche modello di riferimento che ti forniscano maggiori garanzie sulla concretezza e l'applicabilità del programma, al di là della forma?
Confronta i programmi:   www.virginiocantoni.it  www.giannifrancioni.it  www.fabiorugge.it

 

Ci sono quelli che possono dare un senso alla struttura, che possono tracciarne l'evoluzione fin dalle origini, e descrivere le glorie che verranno, in modi che ispirino quelli che vi lavorano e quelli che la amano.
 
 
"The Builders", Vannevar Bush, Rettore dell'MIT, 1945
 

 

Perché votare Virginio Cantoni
 
perché il ruolo dell'Università di Pavia sia incisivo nell'indirizzare la ricerca europea, contribuendo alla definizione degli obiettivi e alle scelte delle ricerche stesse
 
perché il suo programma valorizza la multidisciplinarità dell'Ateneo; Cantoni crede, e l'ha dimostrato, nella sinergia tra le competenze che si sviluppano in un contesto privilegiato come Pavia (con la sua peculiare struttura collegiale) e nel ruolo vivacizzante dell'Università per Pavia e le altre sedi
 
perché il coinvolgimento delle istituzioni pavesi (vedi ad esempio il progetto "Pavia città della formazione") ha una importante valenza pratica in un momento di difficile reperimento di risorse. Tutte le istituzioni pavesi accedono alle stesse fonti di finanziamento e l'azione congiunta permette di affrontare progetti con obiettivi e mezzi più consoni alla competitività internazionale e alla competitività in regione con le università metropolitane
 
perché l'ampia apertura di vedute è fondamentale nel mettere le basi a un indotto di conoscenze e competenze capace di collegare direttamente Università e imprese, come ha dimostrato con il coinvolgimento di queste nella didattica e con le azioni promozionali per facilitare l'impatto dei nostri studenti con il mondo del lavoro
 
perché ha ben chiaro che la ricerca avanzata feconda sia la didattica sia l'attività assistenziale degli IRCCS e ha presente l'importanza e la criticità di questo momento epocale di transizione verso la DEA e il futuro Campus della Salute
 

 

Perché credere in Virginio Cantoni
Alcuni amici e colleghi mi hanno manifestato giudizi lusinghieri. Ne riporto volentieri qualcuno, accogliendo la sfida ad essere sempre coerente con le qualità che mi sono state attribuite.
 
perché oltre alle idee ha un modello chiaro
 
perché ha sempre mostrato entusiasmo e competenza
 
perché ha esperienza internazionale
 
perché ha creatività ed è capace di vedere in modo innovativo
 

 

Un cordiale saluto, con l'augurio di una proficua collaborazione
Virginio Cantoni