Esposizione
delle immagini tattili e delle riproduzioni tridimensionali di personaggi e oggetti
tratti dagli arazzi sulla Battaglia di Pavia

in occasione dell'evento "Festina lente? Festina ... Verso il futuro - Innova per lavorare"
Stati Generali dell'Innovazione dell'Istruzione e della Formazione Professionale Lombardia

lunedì 19 giugno 2017
presso il Kilometro Rosso - Parco Scientifico Tecnologico, in Piazza delle Idee - Via Stezzano 87, Bergamo

sono state esposte le immagini tattili e le riproduzioni tridimensionali di personaggi e oggetti tratti dagli arazzi sulla Battaglia di Pavia, risultato delle attività degli studenti del corso di “Computer Vision”, a.a. 2014/15 - tenuto dal professor Virginio Cantoni del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia - insieme alla prima bozza del filmato della ricostruzione 3D della città di Pavia in epoca rinascimentale, progetto degli studenti dell'a.a. 2015/16.

Foto esposizione
(per ingrandire cliccare sull'immagine.)

pubblico  Filella-Cantoni  proiezione
 ricostruzioni-3D  autorità  progetto

Virginio Cantoni, Dimitar Karastoyanov, Mauro Mosconi e Alessandra Setti sono curatori del volume, pubblicato da Pavia University Press:
Pavia, la battaglia, il futuro
1525 - 2015. Niente fu come prima. CVML e SMARTLab alla Mostra

che illustra le applicazioni realizzate per la mostra tenutasi presso il Castello Visconteo di Pavia nel 2015, con l'intento di proporre un percorso espositivo nel quale arte, scienza e tecnologia si incontrassero.

È in preparazione: Ricostruzione virtuale di Pavia nel XVI secolo, a cura di Virginio Cantoni, Mauro Mosconi, Alessandra Setti (Pavia University Press).