Welcome

Il colloquium ticinense è organizzato in onore di Ivo De Lotto che con questo anno accademico concluderà la sua attività didattica a Pavia.

Molti colleghi e ricercatori, la cui amicizia con Ivo è di lunga data, gli porgono un grato saluto richiamando i vari campi di ricerca e le posizioni istituzionali occupate da Ivo durante la sua attivitā universitaria pavese.

Questi interventi sono raccolti in un volume pubblicato per l'occasione. Il libro č quindi una riflessione sull'attivitā di Ivo ed evidenzia la sua visione innovativa nel concepire progetti di ricerca, mettere insieme i finanziamenti, guidare i gruppi di lavoro e in generale organizzare la vita universitaria. La testimonianza della sua attività è senz'altro d'esempio e può essere d'incoraggiamento e d'indirizzo per le future generazioni.

Sede

Il Colloquium ticinense si terrà in Aula 4, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Pavia, Via Adolfo Ferrata 1. L'Aula 4 è ubicata nel complesso universitario chiamato "Polo Scientifico", conosciuto anche come "Cravino". Sono disponibili le istruzioni su come raggiungere la Facoltà di Ingegneria.

10.00: Opening and Greetings
      Angiolino Stella, Rettore dell'Università di Pavia

Energy Packet Networks: le reti adattative per il rifornimento ottimo dell'energia elettrica
      Erol Gelenbe - ex Collaboratore Ricerca CIOC, Imperial College, London

Il Centro di studio per l'interazione operatore-calcolatore (1968-1975)
      Paolo Tiberio - ex Direttore CIOC, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Ricordando la Cibernetica
      Stefano Levialdi - ex Ricercatore GNCB

Il progetto COLD (1966-68)
      Alberta Ghirardi - ex Direttore del Centro di Calcolo del CISE
      Giorgio Valle - Progetto COLD, Università degli Studi di Milano

Dirigere un Centro di Calcoli Numerici per vent'anni: una sfida professionale
      Marco Ferretti - ex Presidente del Centro di Calcolo, Università degli Studi di Pavia

Un centro di calcolo consortile per l'università
      Antonio Cantore - ex Direttore CILEA

Il progetto HUSPI (1976-1986)
      Franco Filippazzi - ex Dirigente Honeywell, Progetto HUSPI

Ivo De Lotto presidente di A.I.C.A.
      Mario Italiani - ex Presidente AICA, Università degli Studi di Milano

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica: Presente e Futuro
      Ugo Montanari - ex Direttore CINI, Università di Pisa

Pavia: quarant'anni della facoltà di ingegneria e degli studi di informatica